COMMERCIALISTA A CATANIA | BONUS IMMOBILI
BONUS RISTRUTTURAZIONI
Un incentivo fiscale riservato ai contribuenti che ristrutturano abitazioni e le parti comuni di edifici situati nel territorio dello Stato.
Detrazione dall’Irpef del 50% delle spese sostenute, con un limite massimo di 96.000,00 euro per ciascuna unità immobiliare per le spese sostenute fino al 31/12/2024.
Per gli interventi di ristrutturazione realizzati su immobili residenziali adibiti promiscuamente all’esercizio di un’attività commerciale, dell’arte o della professione, la detrazione spetta nella misura ridotta della metà.
Tutti i contribuenti soggetti all’Irpef, residenti o meno nel territorio dello Stato, che sostengono le spese di ristrutturazione. Tra gli altri riguarda: i proprietari degli immobili oggetto dell’intervento; i titolari di diritti reali/personali di godimento sugli immobili; gli inquilini; il familiare convivente con il possessore o il detentore dell’immobile oggetto dell’intervento.
Le agevolazioni sono cedibili alle banche, agli istituti finanziari o a terzi soggetti.
- interventi di manutenzione ordinaria (es. tinteggiatura e rifacimento di intonaci interni; rifacimento pavimenti; riparazioni balconi; riparazioni recinzioni; sostituzione degli infissi esterni e dei serramenti, ecc.)
- interventi manutenzione straordinaria (es. realizzazione e integrazione di servizi igienico-sanitari, rifacimento di intonaci e tinteggiature esterne; modifica distribuzione dei vani, eliminazione infiltrazioni ed umidità, ecc.)
- interventi di restauro e risanamento conservativo (es. sostituzione di murature portanti, restauro delle facciate interne ed esterne, abbattimento pareti e realizzazione di stanze e corridoi, ecc.).